ANGELINA MANGO UN ESEMPIO PER GLI SCRITTORI EMERGENTI?
antonelloiovane
11 feb 2024
Tempo di lettura: 1 min
Forse non tutti sanno che Angelina Mango aveva firmato un contratto con una major molto prima di entrare ad Amici. Il grande pubblico, però, non arrivò. Eppure la cantante è brava. La casa discografica, forse, pensava che il cognome fosse sufficiente e non ha spinto nella promozione. Cosa fa la cantante? Va dove ci sono tutti i riflettori puntati, ovvero partecipa ad Amici. Il resto è storia che conoscete tutti fino alla vittoria del Festival di Sanremo.Si potrebbe fare un parallelismo con gli scrittori che hanno voglia di emergere. Pubblicare con una big non garantisce l'arrivo dei lettori. È necessario farsi conoscere, apprezzare, per poi spiccare il volo. Per gli scrittori è un po' più difficile rispetto ai cantanti, perchè non c'è una trasmissione come Amici per la letteratura, ma alcuni validi concorsi e soprattutto la tenacia nel tempo possono dare una mano.
La visibilità, il pubblico, il successo non è da intendere come una ricerca negativa. Senza pubblico numeroso tutti gli artisti non potrebbero esprimere la loro arte, perchè anche chi produce arte fa un mestiere e come tale va retribuito, compreso lo scrivere libri.
Ci sono tanti libri belli ed emozionanti che nessuno conosce perchè lo scrittore non è stato ospite da Fazio, non ha vinto il premio Strega, non ha milioni di follower o non si è alzata una polemica sul suo libro. Intanto che cerco la mail di Che tempo che fa, voi come la pensate?
...Per gli scrittori è un po' più difficile rispetto ai cantanti, perchè non c'è una trasmissione come Amici per la letteratura, (...)
invece c'è e l'hai nominata alla fine... ma non ha lo stesso seguito di "amici".